giovedì 28 agosto 2008

Vi spiego la falsità dell'inizio degli anni 2000: "Il Federalismo fiscale farà bene a tutta l'Italia".


Se mi trovate uno che è contro il federalismo fiscale in Italia Vi dò un premio. Oggi è politicamente scorretto schierarsi contro il federalismo fiscale. Vogliono farci passare che è una panacea per tutta l'Italia, ma è assolutamente falso.

Andiamo a scomporre logicamente tutte le frasi d'ordinanza a difesa della "panacea di tutti i mali".


Il federalismo fiscale non porrà in pericolo l'unità nazionale, ma anzi la rinforzerà.

Questa frase è come dire: "Ti tolgo l'80% delle tue entrate e starai meglio,credimi."

A parte che tutte queste cose le dice la Lega Nord e quindi c'è quantomeno da dubitare che Bossi voglia rinforzare l'unità nazionale;il federalismo fiscale aumenterà le disposizioni economiche delle zone della Nazione più floride e diminuirà quelle delle aree più depresse.Risultato? Tra 10,15 anni ci troveremo con la Lombardia con un PIL pro capite altissimo ed una Calabria con un PIL pro capite da russia comunista.Il risultato è facilmente prevedibile: l'opposto del rinsaldare l'unità nazionale.


Il federalismo fiscale è un'opportunità non solo per le regioni a nord di Firenze, ma anche a quelle a sud di Firenze.

E' come dire ad un dipendente:"Ti licenzio, così hai l'opportunità di trovarti un lavoro"

Come sopra.E' l'opportunità di sprofondare nella povertà ancora maggiore alcune areee del paese e dare la possibilità alla lega di creare quella frattura economica incolmabile per dividere l'Italia.


Con il federalismo fiscale i cittadini manderanno a casa gli amministratori inetti vedendo come vengono spesi (male) i soldi.

Infatti abbiamo visto come i cittadini di Catania abbiano rinconfermato quasi all'80% la parte politica cui apparteneva un sindaco che ha fatto sì che il Comune fosse quasi in bancarotta finanziaria.I catanesi sanno benissimo della malaamministrazione ,ma hanno dato addirittura qualche mese fa al PDL più voti di quanto erano serviti per eleggere lex sindaco Scapagnini che ha contribuito a produrre il disastro finanziario.E dire che le tasse sono comunali quindi vicine ai cittadini.I cittadini si sono accorti così bene dei soldi spesi male, che hanno aumentato il consenso al PDL.


I paesi federali hanno l'amministrazione più efficiente.

La Francia, che è il paese più accentratore del mondo, ha l'amministrazione più efficiente del mondo a tal punto che la scuola della pubblica amministrazione francese è la più nota al mondo.E' la buona fede dell'elettore a mandare a casa il cattivo amministratore, non certo un federalismo fiscale.



Con il federalismo fiscale si pagheranno meno tasse.

Le aree della Nazione a nord di Firenze sì.Quelle al sud pagheranno di più.I servizi già sono scadenti.Se non arriveranno più soldi dallo Stato Nazionale, le regioni tartasseranno i cittadini per mantenere almeno questo servizio scadente.Quindi più tasse per pagare quello che hai ora.Alle elezioni con un sistema clientelare e con più tasse-servizi scadenti ci sarà sempre più la riconferma dei malamministratori (vedi Catania).


Diciamo la verità allora.Il federalismo fiscale serve a distruggere l'unità nazionale e le regioni a sud di Firenze.Ma per favore finiamola con la falsità dell'"opportunità per tutta l'Italia".Almeno questo risparmiatecelo.




Nessun commento: