venerdì 16 luglio 2010

ORA E' CERTO.ANCHE IN LOMBARDIA NON COLLABORANO CON LE FORZE DELL'ORDINE RIGUARDO LA 'NDRANGHETA..

Da un'intervista di ieri al Corsera dal titolo «Pochi ci hanno aiutato ,
la Lombardia crei i suoi anticorpi»
Giuseppe Pignatone, procuratore di Reggio Calabria risponde dal suo ufficio di Reggio Calabria al giornalista così:


Ma i segnali che arrivano dalla società civile sono tutt’altro che rassicuranti. Basti pensare al binomio Lombardia-’drangheta. «Un momento. Parliamo prima della Calabria, diciamo che purtroppo qui alcuni atteggiamenti ci sembrano normali. È brutto dirlo ma è realtà quotidiana il fatto che dai settori economico e sociale arrivino poche o nessuna denuncia contro la ’ndrangheta. Ma, appunto, siamo in Calabria. Per motivi storici e sociali che tutti possono intuire siamo in un altro mondo rispetto alla Lombardia ». Eppure, anche sul territorio lombardo, dove agiscono gli ’ndranghetisti si riproduce il «modello Calabria».«Lo ha spiegato bene la collega Ilda Boccassini, è eufemistico definire non collaborativo l’atteggiamento degli operatori economici della Lombardia. C’è stata l’assenza pressoché totale di denunce anche nei casi in cui sono stati accertati reati specifici. Sono state pochissime le volte in cui le vittime hanno fatto dichiarazioni utili alle indagini». Tutto questo non è inquietante?
«Certo che lo è. Ora: su questo punto serve che le varie componenti della società trovino gli anticorpi per reagire e che lo facciano in fretta. In Lombardia, ma io dico al Nord in generale, le cosche possono essere sconfitte e in tempi sicuramente più rapidi di quelli che servirebbero in Calabria, perché il tessuto sociale è diverso. Ci vuole consapevolezza, soprattutto della classe imprenditoriale ». .


Ne desumiamo che la gente che dice che bisogna ribellarsi alla mafia etc alla prova dei fatti si comporta come i calabresi.Il terrore c'è e vale per tutti.La differenza è averlo a 10 km di distanza o a 800.Quando te lo ritrovi a casa tua, la spavalderia cala.E le parole non si trovano per collaborare con la giustizia.Calabria o Lombardia che sia.

Nessun commento: